Patrocini

Criteri applicati dalla Comunità di lavoro in tema di patrocini 21.07.2017​​​​​​​ 

Direttive approvate dai membri dell'Ufficio Presidenziale nella riunione del 21.07.2017.

Patrocini 2019

Pubblicazione del terzo volume “Collana Zixù – Studi sulla cultura celtica di Golasecca”
Il Comune di Sesto Calende e il Civico Museo Archeologico hanno promosso la pubblicazione del terzo volume, facente parte di una delle raccolte più complete di materiali protostorici della cultura di Golasecca, che si pone come obiettivo primario quello di strutturare un riconoscibile ambito letterario-bibliografico dove ricondurre e incanalare i principali contributi e riunire la bibliografia di riferimento. Il Comitato scientifico è composto da rappresentanti dei principali istituti e enti di ricerca quali la Soprintendenza Archeologica della Lombardia, l’Ufficio Beni Culturali del Cantone Ticino, il Museo delle Civiltà di Roma e il Museo Archeologico di Sesto Calende.

“Pontemagico 2019”
Manifestazione internazionale d’arte sul tema “Ecosofia: la saggezza di chi sa ascoltare la terra” che ospiterà un concorso letterario, un concorso di Arte ambientale e un concorso Canoro. Le premiazioni avranno luogo a Lavena Ponte Tresa nel mese di settembre.
Maggiori informazioni sul sito www.pontemagico.com

Concorso letterario internazionale “Giallo Ceresio”
Concorso letterario italo-svizzero, promosso dal Comune e dalla Pro Loco di Porto Ceresio, per narrativa edita di genere giallo e per racconti gialli inediti ambientati sui laghi. La giuria, composta da rappresentanti delle principali testate giornalistiche insubriche valuterà gli elaborati pervenuti e premierà i vincitori domenica 15 settembre 2019 a Porto Ceresio.
Maggiori informazioni sul sito www.comune.portoceresio.va.it

Rassegna “Festival di Fuochi d’artificio 2019”
Dal 28 giugno al 7 settembre 2019.
Il Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli dell’Ossola promuove la rassegna che si svolge in sedici località turistiche su entrambe le sponde del Lago Maggiore, sul lago d’Orta, sul Lago di Mergozzo enelle Valli dell’Ossola e sul Lago di Lugano.
Il programma è disponibile sul sito www.distrettolaghi.it

La Via Lattea 16. L’arte della fuga
Da giugno a settembre 2019
Un progetto culturale che quest’anno vuole seguire il fiume Breggia dalla sorgente alla foce e proporre parallelamente l’esecuzione integrale de “L’arte della fuga”, uno dei capolavori di Johann Sebastian Bach. Un dialogo inedito fra paesaggio e musica che si articola in cinque giornate, fra Italia e Svizzera, con la partecipazione di una quarantina di artisti.
Maggiori informazioni sul sito www.teatrodeltempo.ch

“Terra e Laghi – Festival di Teatro nell’Insubria”
Da giugno a novembre 2019.
Teatro Blu propone circa 80 spettacoli in luoghi inediti quale momento di incontro e di collaborazione a cavallo del confine italo-svizzero tra i numerosi artisti, partecipanti da tutto il territorio, favorisce uno scambio artistico-culturale transfrontaliero, permettendo agli spettatori una reciproca conoscenza e valorizzando i luoghi (piazze, parchi, teatri e giardini) dove vengono ambientati gli spettacoli.
Maggiori informazioni sul sito www.teatroblu.it

Premio Chiara “Festival del Racconto 2019” – XXXI edizione
Prestigioso premio letterario per ricordare lo scrittore che vuole valorizzare la cultura, i luoghi e i monumenti del territorio insubrico amati dallo scrittore e privilegiati nelle sue opere.
Maggiori informazioni sugli eventi e i concorsi letterari sul sito www.premiochiara.it

Rassegna musicale “LIEDERCHANTO” – VII edizione
Novembre e Dicembre 2019
Stagione di concerti musicali organizzati dall’Associazione “753 ArteBellezza” di Bellinzona, dall’Associazione “Amici del Rusconi” di Rho e dall’Associazione “L’estro Armonico” di Stresa, volti a promuovere la cultura musicale del territorio insubrico. La manifestazione prevede dieci concerti nei principali capoluoghi della regione insubrica, quali Lugano, Como, Varese, Lecco, Novara e Verbania.
Il programma é disponibile sul sito www.753artebellezza.ch

Manifestazioni sportive “Trofeo atletica dell’Insubria”
Il progetto prevede manifestazioni sportive (circuito di quattro competizioni di atletica leggera), raduni con allenamenti collegiale e una formazione condivisa tra le Federazioni di atletica di Regione Lombardia, Regione Piemonte e del Cantone Ticino, favorendo uno scambio tecnico e una reciproca conoscenza.

Pubblicazione della Guida “Il Sentiero di Leonardo”
Guida di 350 pagine dedicata al “Sentiero di Leonardo”, 580 km nel Ducato di Milano sulle orme di Leonardo da Vinci. Questa pubblicazione vuole valorizzare la figura del genio da Vinci andando a inquadrare i luoghi leonardeschi volta per volta camminati.
La guida è divisa in due parti: nella prima, viene descritto il percorso da Milano-Lecco- San Bernardino e ritorno dei temi leonardeschi presenti, mentre nella seconda parte, verrà descritto tappa per tappa il percorso, con le indicazioni, i punti di accoglienza e i luoghi di interesse specifici.
Maggiori informazioni disponibili sul sito.