Gruppo Mobilità

Data costituzione

15.04.2019

Mandato

Discutere e approcciare temi di interesse comune e formulare nuove proposte progettuali.

Attività

La prima riunione del gruppo di lavoro si è tenuta il 15.04.19. Nell’occasione hanno preso visione dei progetti Interreg relativi a questo tema, in particolare SMISTO (LO-TI – 2.7Mio euro), TICICLO-VIA (mobilità lenta) e Smart Border (Comuni della sponda lombarda del Lago Maggiore, Gambarogno e Luino).

Si è poi deciso di costituire due sottogruppi uno sull’asse Cantone Ticino – Lombardia e l’altro Cantone Ticino – Piemonte, con l’intento di riflettere sull’opportunità di presentare dei progetti sul nuovo bando Interreg .

L’incontro del sottogruppo Ticino – Lombardia si è tenuto il 10.07.19 e tra le altri temi si è discusso di piste ciclabili e di trasporto pubblico integrato transfrontaliero (gomma-ferro-battello).

Il 19.07.19 è stato organizzato un incontro allargato del sottogruppo Cantone Ticino – Piemonte, a Locarno presso il Municipio dove i presenti hanno ricevuto da Arturo Lincio, Presidente della Provincia del Verbano Cusio Ossola, da Gian Domenico Albertella, Vice Presidente e Consigliere delegato della Provincia del Verbano Cusio Ossola e Fausto Ranzoni, Responsabile Protezione Civile della Provincia del Verbano Cusio Ossola, informazioni sulla chiusura della Statale 34 per la messa in sicurezza dei versanti.

Si sono tenuti successivamente due incontri il 15.10 e il 21.11.19 a Luino dove si è provveduto ad informare le parti interessate sull’introduzione, da parte di ANAS, del senso unico alternato sulla Strada Statale 394 del Verbano Orientale per circa 400 giorni per l’esecuzione dei lavori di messa in sicurezza su quattro viadotti.