Turismo

Data Costituzione

Costituito nel 2008 e riattivato il 28.03.2011.

Mandato

Riattivare lo studio, l’approfondimento  e la formulazione di proposte nell’ottica di perseguire e promuovere, sulla base di obiettivi, strategie e modalità condivise l’offerta turistica del territorio insubrico.

Attività

Il gruppo di lavoro dopo aver analizzato la struttura del vecchio sito Laks and Alps decide all'unanimità di procedere al restyling dello stesso avvalendosi di un'azienda specializzata, la quale propone il progetto beta che approvato permette un sostanziale ammodernamento della struttura del sito.

Nel 2013 il sito Laks and Alps nuova versione viene presentato in prima istanza a Varese e successivamente alla BIT di Milano.

Sempre nel 2013 si stabilisce di testare il nuovo sito tramite un progetto di “Web Marketing” e della relativa campagna promozionale. Quali eventi test vengono scelti l'edizione 2014 dell’International Golf Travel Market (IGTM) e l’eventuale partecipazione a EXPO 2015 per i quali si provvede a creare all'interno del sito una serie di pacchetti turistici strutturati in chiave transfrontaliera per guidare gli utenti di queste due manifestazioni verso un percorso che li porti a godere del territorio insubrico tramite le sue peculiarità.
Nel 2014 il Web Marketing per l'IGTM viene messo a punto e alla riunione di marzo intervengono i rappresentanti dei Golf club del territorio insubrico i quali si rendono disponibili a presenziare nello stand che Villa Erba ha messo a disposizione per promuovere l'offerta golfistica della regione insubrica.

Nel 2015 prosegue l'attività del gruppo di lavoro per formulare proposte concrete per la promozione integrata della Regione insubrica in vista di Expo 2015 e per dare maggiore visibilità al sito Lakes and Alps.
Si decide di studiare una nuova metodologia di aggiornamento del sito Lakes and Alps che lo renda maggiormente fruibile e interessante per gli utenti. Per il rilancio si punta sulla pubblicizzazione dei grandi eventi del territorio, scegliendone uno in particolare che diventi “evento della Comunità di lavoro”.
Si ritiene che l'aggiornamento costante del sito sia da considerare prioritario e per raggiungere l'obiettivo si ottiene dall'Azienda turistica ticinese la disponibilità di un proprio collaboratore che dovrà raccogliere i dati provenienti dalle province italiane da pubblicare sul sito Lakes and Alps.

A partire dal 2017 il mandato del gruppo viene ampliato e lo si incarica di valutare in prima istanza, nell’ambito delle proprie competenze, le richieste di patrocinio e contributo che pervengono alla Regio sulla base di specifici criteri stabiliti dall’Ufficio Presidenziale e di presentare una proposta a quest’ultimo per il tramite della segreteria Regio.

il 20 giugno 2018 si terrà la presentazione, da parte del Direttore generale della Gestione Governativa Navigazione Laghi (GGNL) e il Presidente della Società Navigazione del Lago di Lugano (SNL), dello stato dell'arte e degli obiettivi del Consorzio dei laghi, costituitosi a marzo tra la Gestione Governativa Navigazione Laghi (GGNL) e la Società Navigazione del Lago di Lugano (SNL), allo scopo di rilanciare la navigazione turistica sui due laghi transfrontalieri. L'evento permetterà di comprendere le potenzialità del progetto e di valutare le possibili sinergie tra la navigazione e il settore turistico nel suo insieme.